Modificare un passo carrabile esistente

Indicazioni su come cointestare / volturare, regolarizzare, modificare o revocare un passo carrabile

Cointestare / volturare un passo carrabile

Nel caso di un accesso utilizzato da più soggetti (proprietari, locatari, o titolari di società o ditte), può essere richiesta la cointestazione o la voltura del passo carrabile; l'accesso può essere sia di nuova realizzazione che esistente.
La concessione viene cointestata fino ad un massimo di otto nominativi altrimenti occorre intestare l'atto ad un unico rappresentante della proprietà ai sensi degli artt. 1129 e 1131 del Codice Civile.
L’ufficio competente del procedimento è l’ufficio Tributi.

Regolarizzare un passo carrabile esistente

Quando un accesso già esistente è caratterizzato dalla presenza di manufatti ma risulta privo della relativa cartellonistica, è soggetto a regolarizzazione previa presentazione dell'apposito modello di richiesta al Comune da far pervenire tramite Pec – comune.fucecchio@postacert.toscana.it  o tramite deposito presso l’ufficio protocollo del comune.

Per ottenere eventuali deroghe alle distanze da rispettare dalle intersezioni occorre dimostrare l'esistenza dell'accesso in data antecedente a quella di entrata in vigore del nuovo Codice della Strada indicando nella domanda gli estremi del titolo autorizzativo ai fini edilizi utilizzato per la realizzazione dell'accesso (rilasciato in data antecedente al 01 gennaio 1993) oppure allegando copia di una cartella esattoriale riferita all'accesso attestante il pagamento della tassa di passo carrabile in data antecedente al 01 gennaio 1993. Per tutti gli accessi realizzati successivamente al 01 gennaio 1993 non sono ammesse deroghe alle suddette distanze.

Modificare un passo carrabile

Ogni modifica del passo carrabile comporta un procedimento amministrativo. Qualora occorra modificare la larghezza di un passo carrabile mediante opere edilizie (muretti, pilastri, ecc..), si deve ottenere, prima di richiedere la modifica, parere favorevole presso l’ufficio LL.PP.

Una volta effettuata la modifica del passo carrabile occorre richiedere la variazione presso l’ufficio Tributi.

Revocare un passo carrabile

La revoca di un passo carrabile individuato da apposito manufatto stradale comporta l'eliminazione della possibilità di accesso con veicoli  dall'area ad uso pubblico all'area ad uso privato e viceversa. Non può essere pertanto revocato il passo carrabile qualora permangono gli elementi fisici (sbassamento od interruzione del marciapiede, attraversamento di percorso pedonale, ecc..) che ne hanno comportato il rilascio.

Per richiedere la revoca di passo carrabile si rimanda alle direttive di modifica marciapiede.