Sabato 22 aprile 2017 è stata inaugurata a Fucecchio la scultura di Marco Puccinelli dal titolo "La libertà in un nastro - Lettera 22", dedicata alla figura di Indro Montanelli. Realizzata in acciaio inossidabile, un materiale eterno come il pensiero del giornalista di Fucecchio, l'opera è stata scoperta in occasione della ristrutturazione di Piazza della Ferruzza. È così che l'artista ne parla:

L'idea di una scultura dedicata a Montanelli nasce nel 2008, subito dopo la realizzazione dell'opera per Enzo Biagi. Sono nato a Fucecchio, era di Fucecchio, mi è sembrato una conseguenza naturale dedicare una scultura al nostro concittadino più illustre. 
Da parte mia, però, voglio sottolineare che questo non è solo un aspetto parrocchiale, c'è grande stima per lo scrittore e giornalista Montanelli, a mio parere il più grande. Per quanto riguarda il fatto che Montanelli, durante la sua vita, ha ricordato più volte che non gli piaceva un monumento, posso dire questo: il mio lavoro non rappresenta la sua immagine ma i suoi pensieri, i fatti che ha raccontato e le sue idee a volte scomode. 
Tutto questo imprigionato nel nastro della macchina da scrivere come se fosse per me la tavolozza con colori e pennelli. Il mio lavoro è una sintesi del suo pensiero. Non ho assolutamente cercato una rappresentazione dell'immagine.

In precedenza Puccinelli aveva già realizzato una scultura, anche in acciaio, per un altro grande giornalista: Enzo Biagi, cittadino onorario di Fucecchio dal 2002. L'opera, intitolata "La pace in una penna", è stata inaugurata nel 2008.