Fondazione Montanelli-Bassi

Fondazione Montanelli Bassi

Come disposto dal DL 23 luglio 2021, l'accesso alla Fondazione è possibile soltanto esibendo la Certificazione verde COVID 19 (Green pass) insieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il Green pass non è necessario:

  • per i minori di 12 anni;
  • per i soggetti esenti dalla campagna vaccinale (che dovranno presentare l'idonea certificazione medica);

In mancanza del Green pass e di un documento valido non è possibile accedere ai locali.
Restano in vigore l'obbligo di indossare la mascherina all'interno dei locali a partire ai 6 anni di età, l'igienizzazione delle mani all'ingresso e il rispetto del distanziamento interpersonale.

Istituita per volontà di Indro Montanelli nel 1987, la Fondazione ha lo scopo di conservare, valorizzare ed estendere il patrimonio della biblioteca di cui è dotata, promuovere studi e pubblicazioni sulla storia, le tradizioni e la cultura del territorio del comune di Fucecchio, bandire di borse di studio e premi di scrittura, intraprendere iniziative per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed ambientale di Fucecchio e del suo territorio.

Dal 2001, anno della scomparsa di Indro, si impegna nel sostegno di ricerche sulla sua opera, di cui conserva nel proprio archivio una ricca documentazione, oltre ai suoi studi (le “Stanze”) con numerosi arredi e testimonianze visitabili nei giorni di apertura o su appuntamento (ingresso libero).  

Indirizzo: Via G. di San Giorgio n.2 - Fucecchio

Orari

La Biblioteca e le "Stanze" di Montanelli sono aperte al pubblico nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 15 alle 19.

E' possibile prenotare la propria visita telefonando ai numeri 0571 22627 / 328 1289087 o inviando una mail all'indirizzo info@fondazionemontanelli.it.

A causa dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19, dovranno essere rispettate le seguenti indicazioni:

  • distanza di sicurezza e limitazione a 8 posti per gli studenti presso la sala lettura (i posti saranno concessi direttamente agli interessati che si presenteranno, fino ad esaurimento disponibilità)
  • obbligo di indossare la mascherina protettiva
  • igienizzazione delle mani, possibile anche utilizzando l'apposito dosatore all'ingresso