Regione Toscana
Accedi all'area personale

Mostra dedicata a Pietro Leopoldo d'Asburgo Lorena

dal 02 novembre 2025 al 01 febbraio 2026

Mostra

In occasione delle celebrazioni per Pietro Leopoldo D'Asburgo Lorena

mostra leopoldo

Cos'è

In occasione delle celebrazioni dei 260 anni dall'insediamento di Pietro Leopoldo d'Asburgo Lorena come Granduca di Toscana, il Museo Civico e Diocesano di Fucecchio ospita la mostra "Fucecchio nelle riforme di Pietro Leopoldo".

La mostra resterà visitabile fino all'1 febbraio negli orari di apertura del museo (dal martedì al venerdì ore 10-13, sabato e domenica ore 16-19), accompagnata da visite guidate e da appuntamenti specifici dedicati alle scuole e agli adulti.

La mostra

L’esposizione racconta, attraverso documenti e oggetti originali, il metodo e gli effetti delle riforme leopoldine sull’economia e sulla società delle comunità che gravitavano intorno al padule di Fucecchio, insieme alle reazioni che esse suscitarono. Filmati e grandi pannelli esplicativi, corredati da testi e riproduzioni di documenti cartografici, illustrano i diversi ambiti delle riforme: la bonifica del Padule di Fucecchio, la privatizzazione della Fattoria di Cappiano, l’alienazione dei boschi delle Cerbaie, le opposizioni delle comunità locali e la riforma della chiesa del territorio.

In mostra saranno esposti anche esemplari delle ceramiche prodotte a Fucecchio, che in età leopoldina rappresentavano una delle principali attività artigianali locali, capaci di raggiungere i mercati di tutta la Toscana e persino le cucine della corte granducale.

A chi è rivolto

Aperto a tutti

Date e orari

02
nov

17:00 - Inizio evento

01
feb

19:00 - Fine evento

Costo

Ingresso gratuito

Ultima modifica: martedì, 13 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri