Cos'è
In occasione delle celebrazioni dei 260 anni dall'insediamento di Pietro Leopoldo d'Asburgo Lorena come Granduca di Toscana, il Museo Civico e Diocesano di Fucecchio ospita la mostra "Fucecchio nelle riforme di Pietro Leopoldo".
La mostra resterà visitabile fino all'1 febbraio negli orari di apertura del museo (dal martedì al venerdì ore 10-13, sabato e domenica ore 16-19), accompagnata da visite guidate e da appuntamenti specifici dedicati alle scuole e agli adulti.
La mostra
L’esposizione racconta, attraverso documenti e oggetti originali, il metodo e gli effetti delle riforme leopoldine sull’economia e sulla società delle comunità che gravitavano intorno al padule di Fucecchio, insieme alle reazioni che esse suscitarono. Filmati e grandi pannelli esplicativi, corredati da testi e riproduzioni di documenti cartografici, illustrano i diversi ambiti delle riforme: la bonifica del Padule di Fucecchio, la privatizzazione della Fattoria di Cappiano, l’alienazione dei boschi delle Cerbaie, le opposizioni delle comunità locali e la riforma della chiesa del territorio.
In mostra saranno esposti anche esemplari delle ceramiche prodotte a Fucecchio, che in età leopoldina rappresentavano una delle principali attività artigianali locali, capaci di raggiungere i mercati di tutta la Toscana e persino le cucine della corte granducale.