Cos'è
Torna a Fucecchio Salamarzana, la festa medievale promossa dall'associazione Amici del Centro Storico, giunta alla 16esima edizione, che si colloca tra le maggiori iniziative volte a valorizzare i luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della Via Francigena.
Il programma della manifestazione, ad ingresso gratuito, è ampio ed articolato, con spettacoli itineranti, giochi, laboratori, degustazioni di piatti tipici medievali che animeranno il Parco Corsini.
Tra i tanti eventi in programma, particolarmente rilevante la presenza della compagnia Elan Frantoio, diretta dalla regista Firenza Guidi, che porterà in scena lo spettacolo “L'amore al tempo dei bugiardi”, ispirato alle figure femminili del Decameron in occasione del 650° anniversario della morte di Giovanni Boccaccio. Spazio, inoltre, alle iniziative promosse dall'associazione culturale Iter Mentis e dalla libreria Blume. Durante la manifestazione in programma anche il concorso fotografico “Salamarzana 2025”, realizzato in collaborazione con il FotoClub Fucecchio, grazie al quale i visitatori potranno scattare le proprie foto e i migliori scatti saranno successivamente pubblicati e premiati.