Regione Toscana
Accedi all'area personale

Trilogia teatrale a cura di Elan Frantoio

25 novembre 2025

Presentazione libro

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

trilogia elan frantoio

Cos'è

All'interno delle iniziative promosse in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l'associazione Elan Frantoio, in collaborazione con il Museo Civico e Diocesano di Fucecchio, presenta una trilogia teatrale: "Dee e Vipere" di Silvia Bagnoli, "Io, Elvira" di Giusy Paganelli, "Baglady" di Laura Bencini. Tre donne, tre voci, tre monologhi che parlano di un'unica cosa: la violenza, fisica e verbale, contro le donne.

Testi e regia di Firenza Guidi, musiche originali di David Murray.

Intervengono la sindaca Emma Donnini, l'assessora alle pari opportunità Sabrina Mazzei e l'assessore alla cultura Alberto Cafaro. Ospite Bettina Ferretti, autrice del libro "Corpus Domini. Il caso Orlandini".

Prenotazione obbligatoria a info@elanfranotio.org.

La trilogia

Dee e Vipere, interpretato da Silvia Bagnoli, è liberamente ispirato alle travagliate, tragiche, traumatiche e violente esperienze delle donne legate a Pablo Picasso, in particolare Dora Maar e Françoise Gilot, giovanissima pittrice e amante del pittore, autrice del libro “La mia vita con Picasso”, che, nel corso dei loro dieci anni di vita insieme, diventerà madre dei suoi figli Claude e Paloma. 

Baglady, interpretato da Laura Bencini, è la storia vera, allucinante e travolgente di una donna, nel cuore dell’Irlanda Cattolica, vittima di violenza domestica e abuso irreversibile. È una homeless che trascina con sé brandelli di vita annodati e confusi in borse di plastica: tra morsi di pane, coperte e carte da gioco ci sono i resti di un passato rimosso, doloroso e cocente.

Io, Elvira, interpretato da Giusi Paganelli, è ispirato alla storia vera di Elvira Orlandini di Toiano, sgozzata nel bosco alla vigilia delle nozze il 5 giugno del 1947, giorno della processione del Corpus Domini. Il suo assassino non è mai stato accertato

A chi è rivolto

Aperto a tutti

Date e orari

25
nov

19:30 - Inizio evento

25
nov

21:30 - Fine evento

Costo

Ingresso gratuito

Ultima modifica: lunedì, 24 novembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri