Descrizione estesa
Ottant'anni di libertà. E' stata una cerimonia con protagonisti i giovani quella promossa venerdì 25 aprile dal Comune di Fucecchio per celebrare l'80° anniversario della Liberazione dell'Italia dall'occcupazione nazista e dal fascismo.
Alla presenza della sindaca Emma Donnini e dell'intera giunta comunale, è stata deposta una corona di alloro al monumento ai Caduti in piazza XX Settembre, per poi lasciare la parola ai rappresentanti dell’associazione Fucecchioèlibera e del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Spazio anche agli interventi di don Andrea Pio Cristiani, arciprete della Collegiata di Fucecchio, di Luciano Nencioni, in rappresentanza di Aned Empoli, e di Moreno Barnini, vice presidente di Anpi Fucecchio.
Presenti molti consiglieri comunali e le associazioni Spi-Cgil, Auser, Gruppo Donatori di Sangue Fratres, Pubblica Assistenza, Croce Rossa Italiana, Misericordia e Associazione Nazionale Carabinieri. Bellissimo contributo da parte dell'associazione culturale Colori in Corso, che ha esposto una riproduzione dell'opera Guernica di Picasso.
A seguire, si è tenuta la presentazione del libro di Graziano Bellini "Due libertà" (edizioni dell'Erba), dal quale è nato un interessante confronto con l'autore incentrato sull'importanza di questa giornata e della memoria storica. Il ricavato del libro, alla seconda ristampa, sarà interamente devoluto ad Emergency.