Descrizione estesa
A suon di cori che invocavano la sorte affinché assegnasse loro il cavallo migliore, mercoledì 14 maggio il popolo delle 12 contrade ha invaso piazza Montanelli per il momento più importante della settimana che conduce al 44° Palio di Fucecchio, quello della tratta.
La serata si è aperta con i saluti della sindaca Emma Donnini che, insieme al presidente del CdA dell’associazione Palio Nicolò Luca Cannella, ha proceduto ad imbussolare i nomi delle 12 contrade e quelli dei 12 cavalli scelti a seguito delle prove di selezione, dopodiché due bambini della contrada Sant’Andrea, Camilla ed Elia, hanno estratto le sfere.
“Anche in questo secondo appuntamento serale Fucecchio ha risposto in maniera impeccabile, con un’incredibile presenza di pubblico che testimonia quanto la manifestazione stia crescendo – spiega la sindaca Emma Donnini -. Come sempre accade, quella della tratta è stata una lunga notte, durante la quale le stalle hanno lavorato per trovare le monte ritenute più adatte per il cavallo avuto in sorte. Ma siamo soltanto all'inizio del grande gioco del Palio, che questa sera vedrà le prime prove e chissà che nelle prossime ore non ci siano già delle sorprese”.
Di volta in volta, ogni contrada lasciava la piazza guidata dal cavallo avuto in sorte, dal proprio fortunello o dalla propria fortunella, dal presidente e a seguire dall’intero popolo dei contradaioli per recarsi verso la stalla. Questi gli accoppiamenti assegnati dalla Dea Bendata:
- Porta Raimonda – Dimmi di sì
- Ferruzza – Enalotto Super
- Massarella – Bonvoyage
- Borgonovo – Bramosu De Campeda
- San Pierino – Cecco Biondo
- Cappiano – Dididomodossola
- Botteghe – Exuberant
- Torre – Premiere Da Clodia
- Querciola – Eccolo
- Sant’Andrea – Diamante Sauro
- Porta Bernarda – Assalto
- Samo – El Rey