Regione Toscana
Accedi all'area personale

Campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile"

anch'io sono prociv

Dall’8 al 12 settembre al Parco Corsini per ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni

Data di Pubblicazione

01 luglio 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

Una settimana educativa per giovani cittadini consapevoli, tra formazione, ambiente e sicurezza. E’ il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, promosso dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Fucecchio OdV, in programma presso il Parco Corsini dall’8 al 12 settembre.

Il campo scuola è realizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, del Comune di Fucecchio, del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Lucca, del SECOV Nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, a conferma del forte valore civico, educativo e formativo dell’evento.

A chi è rivolto

Il campo è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni, residenti nel territorio toscano o limitrofo, con l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti i valori della cittadinanza attiva, del rispetto ambientale e della prevenzione dei rischi.

Potranno partecipare massimo 30 giovani, distribuiti in base all’età secondo il seguente schema: 

  • fascia 10-11 anni: 8 partecipanti
  • fascia 12-13 anni: 6 partecipanti
  • fascia 13-14 anni: 6 partecipanti
  • fascia 14-15 anni: 6 partecipanti
  • fascia 16 anni: 4 partecipanti

Programma

L’attività si svolgerà tra il Parco Corsini e l'auditorium La Tinaia, con uscite programmate sul territorio. Il programma è studiato per offrire ai giovani una formazione teorico-pratica su protezione civile, tutela ambientale, primo soccorso e comportamenti da adottare in caso di emergenza: attraverso il gioco, l’esperienza diretta, la condivisione e l’aiuto reciproco, i partecipanti apprenderanno competenze fondamentali per la sicurezza personale, ambientale e sociale, in un contesto formativo ma allo stesso tempo inclusivo e divertente.

  • GIORNO 1 – Conosciamo la Protezione Civile
    - Cos’è il sistema di Protezione Civile
    - I rischi più comuni in Italia
    - Simulazioni e giochi di ruolo
    - Laboratori creativi
  • GIORNO 2 – “Io mi proteggo”
    - Educazione all’autoprotezione (terremoti, incendi, alluvioni)
    - Simulazioni pratiche in gruppo
    - Comportamenti corretti prima, durante e dopo l’emergenza
  • GIORNO 3 – Custodi della natura
    - Uscita didattica presso la Riserva Naturale Biogenetica di Montefalcone con i Carabinieri della Biodiversità
    - Laboratorio “Detective della natura”
    - Consegna dell’attestato "Custode della natura"
  • GIORNO 4 – I nostri amici a 4 zampe
    - Giornata con le Unità Cinofile ANC Toscana
    - Ricerca persone scomparse, percorsi agility e giochi
    - Consegna diploma “Io ho conosciuto un cane eroe!”
  • GIORNO 5 – La giornata dell’emergenza
    - Simulazione operativa: evacuazione e montaggio campo base
    - Prove con attrezzature antincendio
    - Cerimonia finale con autorità, attestati e foto di gruppo

Supporto operativo interprovinciale

Il campo scuola vedrà la partecipazione attiva e il supporto di altri Nuclei ANC provenienti da tutta la Toscana, che collaboreranno alla realizzazione delle attività didattiche e operative:

  • Servizio Regionale Cinofili ANC Toscana
  • 176° Nucleo ANC Lucca
  • 076° Nucleo ANC Prato
  • 119° Nucleo ANC Massa
  • 005° Nucleo ANC Pistoia
  • 041° Nucleo ANC San Miniato

Iscrizioni e informazioni

Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo info.ancfucecchio@gmail.com valida come preiscrizione, con riportati i dati del minore e di un genitore, in risposta alla quale sarà inviato il modulo di iscrizione da compilare. La selezione dei partecipanti avverrà in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande di iscrizione debitamente compilate e complete in ogni loro parte. Si precisa che la sola preiscrizione non costituisce titolo valido per la selezione e non determina l’ordine cronologico di ammissione. Ai genitori dei partecipanti selezionati sarà richiesta anche la presenza ad un incontro informativo pre-campo.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 371 5612743 o consultare la pagina Facebook Associazione Nazionale Carabinieri di Fucecchio.

Ultima modifica: lunedì, 30 giugno 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri