Descrizione estesa
Fucecchio è uno dei comuni italiani interessati dal Censimento della popolazione e delle abitazioni 2024 che ha assunto una cadenza annuale e non più decennale e coinvolge un campione rappresentativo della popolazione. Ogni anno Istat (Istituto Nazionale di Statistica) estrae casualmente una lista di famiglie residenti al 1° gennaio in un campione di Comuni.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Rispondere al questionario è un obbligo per le famiglie coinvolte.
Come rispondere al questionario
Dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024 chi ha ricevuto la comunicazione dell'Istat, può collegarsi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario e inserire le credenziali contenute nella lettera o utilizzare lo SPID o la CIE dell’intestatario della lettera stessa.
Dal 12 novembre al 23 dicembre 2024 chi non ha compilato il questionario online sarà contattato da un operatore del suo comune per un’intervista telefonica o faccia a faccia.
La data che ogni famiglia scelta dovrà tenere presente quando risponderà alle domande è quella del 1° ottobre 2024.
Come ricevere assistenza
Per assistenza è possibile:
- rivolgersi al Numero Verde gratuito 800.188.802. Il servizio è attivo tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) dal 1° ottobre al 23 dicembre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 21.00
- scrivere alla casella di posta elettronica censimento.lista@istat.it
- rivolgersi al Comune di Fucecchio ai numeri 0571 268239/290