Descrizione estesa
Il Comune di Fucecchio è tra le amministrazioni che hanno aderito alla Piattaforma Unica Nazionale informatica CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo), il sistema che consente ai titolari del contrassegno di accedere liberamente alle zone a traffico limitato (ZTL) e ad altre aree soggette a restrizioni in tutti i Comuni aderenti, semplificando gli spostamenti delle persone con disabilità sull’intero territorio nazionale.
Grazie all’adesione, quindi, anche il Comune di Fucecchio, a seguito della richiesta del titolare del contrassegno, sarà tenuto a inserire i dati nella piattaforma informatica, consegnare al titolare del contrassegno il codice univoco alfanumerico per l’accesso alla piattaforma e per la gestione delle targhe e gestire i dati che determinano il rinnovo, la sospensione e la revoca del Cude. Gli organi di Polizia possono accedere alla piattaforma informatica per verificare in tempo reale le targhe attive, abilitate al transito e alla sosta in tutto il territorio nazionale, e quindi rilevare se il veicolo possiede i requisiti per transitare nelle ZTL sostare nei parcheggi riservati ai disabili e ogni altro diritto o prerogativa eventualmente connessi alla titolarità del CUDE.
Con la gestione centralizzata delle autorizzazioni i titolari di CUDE residenti in un Comune aderente, che devono recarsi in un altro Comune anch’esso aderente, non dovranno più comunicare preventivamente né successivamente il proprio transito nelle ZTL o nelle strade dove vigono divieti e limitazioni. Le amministrazioni locali saranno infatti in grado di riconoscere automaticamente le targhe associate al CUDE tramite la piattaforma europeo.
Si ricorda, tuttavia, che non tutti i Comuni italiani hanno attualmente aderito alla Piattaforma Unica CUDE. Pertanto, prima di accedere a ZTL o aree interdette al traffico in Comuni non aderenti, è necessario informarsi presso gli uffici competenti dell’amministrazione di destinazione. Il Comune di Fucecchio ricorda inoltre che il contrassegno può essere utilizzato esclusivamente quando la persona intestataria è a bordo del veicolo, alla guida o accompagnata, e deve essere esposto in originale e in maniera ben visibile sul parabrezza.