Regione Toscana
Accedi all'area personale

A Fucecchio i giovani protagonisti nel Giorno del Ricordo

giorno del ricordo

Al Monumento ai Caduti la commemorazione per ricordare le vittime delle foibe

Data di Pubblicazione

10 febbraio 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

I giovani rappresentano il futuro e proprio con loro è necessario impegnarsi per tramandare e tenere viva la memoria storica. Lunedì 10 febbraio, con una cerimonia in piazza XX Settembre, l'amministrazione comunale di Fucecchio ha ricordato gli italiani vittime delle foibe e quelli che dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia furono costretti a lasciare la loro terra.

Alla commemorazione, durante la quale la sindaca Emma Donnini ha deposto una corona di fiori al Monumento ai Caduti, erano presenti l’assessore alla memoria Alberto Cafaro e alcuni consiglieri comunali, oltre ai rappresentanti delle associazioni Spi-Cgil, Associazione Nazionale Carabinieri e Misericordia. Protagonisti della giornata i giovani, in particolari i ragazzi dell'associazione #Fucecchioèlibera e gli alunni e le alunne delle classi 3F e 3G della scuola secondaria di primo grado Montanelli Petrarca, che hanno preso la parola e portato il proprio contributo attraverso le riflessioni sull’importanza della memoria e, in particolare, di questa giornata. Spazio, inoltre, al coro della scuola, che ha accompagnato la cerimonia diretto dal professor Massimo Annibali. Grande emozione durante l’esibizione di Filippo Cei, alunno dell’istituto e musicista di tromba, che ha intonato “Il Silenzio”.

"Le parole dei nostri ragazzi racchiudono meglio di qualunque altra l’importanza di tramandare la memoria storica – commenta la sindaca Emma Donnini -. Il valore di queste cerimonie va di pari passo con la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani, perché loro avranno il compito di tenere viva la memoria. Abbiamo voluto ricordare tutti gli italiani vittime delle foibe, con la volontà di unirci ai messaggi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed intonare un coro che invoca a gran voce la pace”.

Ultima modifica: lunedì, 10 febbraio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri