Regione Toscana
Accedi all'area personale

La squadra di scacchi "I Galli di Galleno" pronta per il IX Torneo Rapid a Squadre di Empoli

i galli di galleno

L'evento in programma domenica 26 gennaio al Palazzo delle Esposizioni di Empoli

Data di Pubblicazione

25 gennaio 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Domenica 26 gennaio la squadra di scacchi "I Galli di Galleno" parteciperà per la seconda volta al prestigioso IX Torneo Rapid a Squadre, che si terrà presso il Palazzo delle Esposizioni di Empoli. L’evento vedrà la partecipazione di 350 giocatori provenienti da tutta Italia, tra cui grandi maestri e maestri internazionali, offrendo un'importante occasione di confronto e crescita. La squadra, composta da tre giocatori e guidata da Max Stonelli, nasce all'interno dell’oratorio All’ombra del Campanile, una realtà che da anni rappresenta un punto di riferimento per la comunità. Oltre a promuovere la disciplina degli scacchi con laboratori per bambini e adulti, l'oratorio organizza numerose attività educative, culturali e sociali, contribuendo alla crescita e all’aggregazione del territorio, in particolare delle frazioni.

"La partecipazione de "I Galli di Galleno" ad un torneo di tale prestigio è un risultato che premia l’impegno e la passione di chi ha creduto nella diffusione degli scacchi come strumento educativo - dichiara la sindaca di Fucecchio Emma Donnini -. Questa disciplina, infatti, non è solo un gioco ma un mezzo per sviluppare concentrazione, strategia e capacità di problem solving, valori essenziali per la crescita personale e collettiva."

Negli ultimi anni Fucecchio ha dimostrato grande attenzione verso questa disciplina, come dimostra il recente II Torneo di Scacchi organizzato presso la Fondazione I Care, che ha coinvolto con entusiasmo gli alunni della scuola primaria "Pascoli".

"Siamo orgogliosi di vedere i nostri cittadini mettersi in gioco in competizioni così rilevanti – prosegue la sindaca Donnini – e siamo certi che rappresenteranno al meglio la nostra comunità, portando con sé i valori di impegno, determinazione e fair play. In bocca al lupo alla squadra per questa straordinaria avventura!".

Ultima modifica: sabato, 25 gennaio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri