Regione Toscana
Accedi all'area personale

La Limonaia verso un nuovo modello di gestione: la cultura non si ferma

limonaia

Dal primo dicembre partirà un affidamento temporaneo per un anno

Data di Pubblicazione

13 novembre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Sulla questione del futuro della Limonaia, l’amministrazione comunale fucecchiese, dopo la risoluzione anticipata del contratto, ha predisposto tutti gli atti necessari per giungere a un affidamento temporaneo della struttura, con partenza dal primo dicembre e durata di un anno, al termine del quale potrà essere avviata una nuova procedura di evidenza pubblica per la gestione definitiva.

Il modello di gestione, come già anticipato, sarà rivisto e rinnovato, ma resterà intatta la vocazione culturale della Limonaia e del parco Corsini, che da anni rappresentano un punto di riferimento per la vita sociale e artistica di Fucecchio. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di garantire continuità, qualità e crescita all’offerta culturale, valorizzando al tempo stesso la fruizione di uno degli spazi più suggestivi e amati della città e la produzione artistica che l'ha reso luogo iconico della cultura e della socialità fucecchiese negli ultimi 20 anni.

Il Comune investirà risorse ed energie affinché la Limonaia continui ad essere un luogo aperto, inclusivo e vitale, capace di accogliere eventi, spettacoli, incontri, laboratori e iniziative pensate per pubblici diversi e per tutte le fasce d’età. 

Le attività culturali potranno essere declinate in molteplici forme e in orari variabili, così da rispondere alle esigenze della cittadinanza e favorire la partecipazione attiva della comunità.

“L’amministrazione – aggiunge l’assessore alla cultura Alberto Cafaro – ha a cuore il destino della Limonaia, un presidio culturale e di socialità fondamentale per la comunità fucecchiese e non solo. La cultura è un bene comune, una risorsa che arricchisce tutti e che merita di essere sostenuta con impegno e visione. Per questo gli uffici comunali stanno lavorando con grande attenzione per giungere ad un nuovo affidamento che garantisca la continuità del servizio, la qualità dell’offerta e la valorizzazione di un luogo che da sempre rappresenta un punto d’incontro tra arte, cittadinanza e territorio”.

La cultura è un elemento fondamentale per la crescita di una comunità: è strumento di dialogo, di formazione, di libertà e di sviluppo civile. Investire nella Limonaia significa credere nel valore della conoscenza, della creatività e della socialità come motori di progresso collettivo

Il procedimento per giungere all’affidamento temporaneo è già stato avviato con l’obiettivo di concluderlo in tempi rapidi, così da permettere l’attivazione del nuovo sistema di gestione a partire dal primo dicembre.

Ultima modifica: venerdì, 14 novembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri