Regione Toscana
Accedi all'area personale

Ottobre Rosa, grande partecipazione e circa tremila euro raccolti per Astro Onlus

ottobre rosa

Iniziate promosse sia nel capoluogo che nelle frazioni

Data di Pubblicazione

29 ottobre 2025

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Le iniziative legate alla campagna di sensibilizzazione per la diagnosi precoce del cancro al seno Ottobre Rosa hanno raccolto un'alta partecipazione da parte della cittadinanza, sia nel capoluogo che nelle frazioni del Comune di Fucecchio.

Parlando di dati, sono state coinvolte oltre trecento persone fra il centro, Galleno e San Pierino: questo ha permesso di raccogliere circa tremila euro che le rispettive realtà organizzatrici hanno destinato o destineranno ad Astro Onlus, l'associazione da anni accanto alle donne che affrontano il duro percorso del tumore al seno. A partire dalla cena organizzata nel suggestivo chiostro dei frati del convento de La Vergine, passando per quelle promosse dall'oratorio All'Ombra del Campanile di Galleno e dalla contrada San Pierino, fino ad arrivare alla raccolta promossa tra il personale del comando territoriale di Fucecchio della polizia municipale.

“Voglio ringraziare tutte le realtà che si sono spese per promuovere iniziative legate all’Ottobre Rosa - sottolinea l’assessora alle pari opportunità Sabrina Mazzei -: è sempre grazie ad un ottimo lavoro di squadra che si riescono a raggiungere gli obiettivi prefissati, nel centro come nelle frazioni. Dobbiamo continuare a lavorare in tal senso per aiutare associazioni come Astro Onlus, che si impegnano per sostenere le attività del Centro Donna del San Giuseppe di Empoli aiutando le donne che stanno affrontando una fase molto complessa com’è quella della malattia. A Fucecchio tutto ciò è reso possibile grazie a una rete associativa che, in collaborazione con l'amministrazione comunale, recepisce l'importanza di sensibilizzare e questo lo dimostra il fatto che le iniziative in tal senso sono da anni in costante aumento, sempre più ramificate sul territorio e sempre più alta la partecipazione, centrando il primo obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di donne e giovani ragazze. La nostra comunità si dimostra sempre solidale e generosa, comprendendo che la prevenzione è l’arma più potente per sconfiggere questa malattia".

Ultima modifica: mercoledì, 29 ottobre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri