Descrizione estesa
Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi l’organico del comando territoriale della polizia municipale di Fucecchio, con sede in via Battisti, vedrà un'importante crescita: dagli attuali nove agenti (a cui si aggiungono due unità cinofile dotate di drone), entro marzo arriveranno tre nuove assunzioni, per giungere quindi a 12 agenti più le unità cinofile. Al momento – e fino al 31 dicembre – è stato inserito anche un agente con contratto a tempo determinato, così da dare ulteriore ausilio nel periodo natalizio.
Ma quali sono i servizi che la municipale porta avanti a Fucecchio? Si va dal controllo del territorio alla polizia stradale fino al rilevamento di praticamente la totalità dei sinistri stradali; senza ovviamente dimenticare tutta la sezione dedicata alla polizia amministrativa (ambiente, edilizia, anagrafica e non solo). In aggiunta a Fucecchio la polizia municipale è coinvolta assieme all’ente e all’Asl nel progetto “Sicurezza e decoro”, che nasce per controllare la sicurezza degli immobili. Sempre a Fucecchio la polizia municipale opera in sinergia con Associazione Nazionale Carabinieri (controllo del territorio) e Auser (per gestire gli attraversamenti negli orari di ingresso e uscita dalle scuole).
Fucecchio – insieme a Empoli, Certaldo, Castelfiorentino – è uno dei comandi territoriali il cui personale è dedicato a quel territorio; va da sé che nei momenti di criticità o di maggior affluenza gli agenti dei vari comandi si relazionino per venire incontro alle singole esigenze legate a quel momento o a quell’evento e questa è una peculiarità molto importante perché consente di gestire contesti complessi. Nel territorio fucecchiese già adesso una pattuglia è presente 365 giorni all’anno in aggiunta a quella delle forze dell’ordine, con circa 130 turni serali effettuati.