Regione Toscana
Accedi all'area personale

Giorno della Memoria, il Comune di Fucecchio conferisce la cittadinanza onoraria a Vittoria Tognozzi

vittoria tognozzi

La cerimonia al teatro Pacini alla presenza di scuole e associazioni

Data di Pubblicazione

27 gennaio 2026

Tipologia

Comunicato stampa

Descrizione estesa

Martedì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, la ricorrenza che commemora le vittime dell’Olocausto, l’amministrazione comunale di Fucecchio ha conferito la cittadinanza onoraria a Vittoria Tognozzi, Commendatrice al Merito della Repubblica Italiana, nonché testimone e superstite dell’eccidio del Padule di Fucecchio, dove perirono 174 innocenti per mano delle truppe naziste.

La cerimonia, organizzata e coordinata dalle ragazze e dai ragazzi dell’associazione FucecchioèLibera, si è tenuta a partire dalle 8:30 al teatro Pacini: la prima parte è stata riservata agli studenti della scuola media, mentre dalle 10:30 alle 12 si è svolto un incontro aperto anche alle associazioni, alle forze politiche e ai privati cittadini. Vittoria Tognozzi ha ricevuto dalle mani della sindaca la targa ricordo per la cittadinanza onoraria, votata all’unanimità nell’ultimo Consiglio comunale. La commendatrice si è più volte commossa nel raccontare l’Eccidio e tutto ciò che ha comportato per lei e non soltanto, rispondendo alle domande della prima cittadina con lei sul palco. Vittoria Tognozzi si è anche complimentata coi ragazzi di FucecchioèLibera per l’opera di tutela della memoria di quei fatti.

Durante la mattinata si sono tenute inoltre riflessioni sul diario di Nedo Nencioni, con interventi della famiglia Nencioni, letture dei ragazzi di FucecchioèLibera e domande da parte degli studenti delle classi presenti. Nedo insieme al padre Giuseppe venne deportato a Mauthausen e poi a Ebensee, riuscendo a sopravvivere fino alla liberazione da parte dei soldati americani. Una volta tornato a casa Nedo fu testimone e custode di questa dolorosa memoria, condivisa con tantissimi studenti perché niente del genere potesse più ripetersi. Luciano e Vittorio Nencioni, rispettivamente figlio e zio di Nedo, si sono prestati alle domande dei ragazzi delle scuole medie, che in classe, grazie alla supervisione delle docenti, avevano letto e analizzato passi del diario di Nedo.

Alle 12:30 si è infine svolta la commemorazione istituzionale con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti in piazza XX Settembre e successivamente in via Giuseppe e Nedo Nencioni, dove è intervenuto anche l’assessore alla memoria.

Durante la mattina, nella sede in via Padre Checchi dell’istituto superiore “Arturo Checchi”, si è svolto inoltre un incontro riservato agli studenti sul tema “Memoria viva, memoria condivisa”, con i dialoghi di storia a cura degli storici Emilio Bartolini ed Emanuele Vannucci.

L’amministrazione comunale esprime profonda soddisfazione per la riuscita della cerimonia e ringrazia tutti i presenti e chi si è speso per organizzare: dagli studenti ai docenti dell’istituto comprensivo, dalla dirigente Angela Surace a FucecchioèLibera fino a tutti i cittadini e rappresentanti delle associazioni che hanno popolato la platea del teatro Pacini. Un ringraziamento speciale, ovviamente, alla neo cittadina fucecchiese Vittoria Tognozzi e ai familiari di Nedo Nencioni. La mattinata è stata dedicata alla memoria di Stefania Falchi, ex assessora e insegnante proprio all’istituto comprensivo.

Ultima modifica: martedì, 27 gennaio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri