Il garante della comunicazione - 2° variante al Regolamento Urbanistico

Al fine di garantire la partecipazione dei cittadini al procedimento di formazione dei Piani urbanistici, vengono qui pubblicate le note informative. L'elenco è stato inoltre completato con l'indicazione degli atti deliberativi.

20 novembre 2018

La giunta comunale, con propria deliberazione n. 186 del 08/08/2018, ha approvato l’atto di indirizzo per la redazione della seconda variante al Regolamento Urbanistico del comune di Fucecchio. 
Con tale atto sono evidenziate le motivazioni per la redazione della variante: 

  • le proposte di variante del gruppo conciario rimandate dalla prima variante alla seconda variante 
  • aree per il trasferimento e potenziamento delle attività produttive conciarie 
  • le altre di cui alla prima variante, rimandate con atto di indirizzo alla presente variante 
  • richieste pervenute da cittadini, attività economiche o altri portatori di interessi 
  • proposte di variante dell’Ufficio, a carattere prevalentemente normativo, di allineamento alla normativa sovraordinata 

La giunta comunale, con propria deliberazione n. 230 del 14/11/2018, ha formalmente dato avvio del procedimento alla formazione della seconda variante al RU facendo proprie la relazione tecnica predisposta dall’Ufficio di Piano e SIT e il Documento preliminare della VAS redatto dalla società D.R.E.Am Italia Soc COOP. 
Il Documento preliminare della Valutazione Ambientale Strategica, fatto proprio con determina dirigenziale n. 570 del 16/11/2018 è stato trasmesso con modalità telematica agli enti competenti in data 20/11/2018.

19 febbraio 2019

A seguito della trasmissione del documento preliminare della VAS ai soggetti competenti in materia di ambiente sono pervenuti i seguenti pareri/contributi:

  • ACQUE SpA, servizi idrici in data 07.01.2019
  • Azienda USL Toscana Centro, in data 11.02.2019
  • ARPAT Dipartimento del Circondario Empolese in data 14/02/2019

Detti pareri/contributi concorreranno alla definizione del rapporto ambientale.

Il rapporto ambientale, che valuta l’impatto del nuovo regolamento urbanistico negli aspetti ambientali, culturali,  paesaggistici e di salute, farà parte dei documenti che saranno adottati dal consiglio comunale insieme alla 2° variante al regolamento urbanistico.

25 febbraio 2019

A seguito:

  • dell’istanza di convocazione della conferenza di copianificazione alla Regione;
  • della richiesta di integrazioni da parte della medesima Regione;
  • della trasmissione, da parte dell’Ufficio, alla Regione, delle integrazioni richieste avente a oggetto le sole previsioni sulle quali è richiesta la copianificazione e delle Schede di sintesi per ogni nuova previsione, che contengono un inquadramento delle stesse, evidenziano la disciplina a esse riferita, la presenza di Beni Paesaggistici ai sensi del D.lgs. 42/2004, la coerenza rispetto alle Invarianti strutturali del PIT/PPR e individuano uno schema insediativo di massima;     

Il giorno 20 febbraio 2019 alle ore 11.30 si è svolta la conferenza di copianificazione, presso gli Uffici della Giunta Regionale, Via di Novoli 26 Firenze, pal. B, Sala riunioni 5° piano.  Della riunione è stato redatto verbale con relativi allegati, disponibile nella sezione Atti ed Elaborati.

5 marzo 2019

Formazione della Seconda Variante al Regolamento Urbanistico”, questo il tema dell’incontro aperto al pubblico che si terrà martedì prossimo, 12 marzo alle ore 21, presso la Sala Consiliare del Comune di Fucecchio. La variante che dovrà essere prima adottata e poi approvata dal Consiglio Comunale, vuole essere uno strumento che si presta soprattutto a soddisfare la domanda d’insediamenti produttivi, inserendo funzioni commerciali e direzionali, offrendo nuove possibilità di servizi alle imprese, incrementando gli standard con la realizzazione di parcheggi pubblici e verde attrezzato. Argomenti al centro di un appuntamento al quale i cittadini sono invitati a partecipare.
Al fine di garantire la partecipazione dei cittadini in ogni fase del procedimento, è stata pubblicata, sul sito istituzionale del Comune di Fucecchio, la documentazione riguardante il procedimento suddetto (link:www.comune.fucecchio.fi.it/SIT/strumenti-urbanistici-in-corso/variante2).
Non sono previsti altri incontri pubblici fino all’adozione, attesa per la prima metà di aprile 2019.

12 marzo 2019

L’amministrazione comunale ha invitato l’ufficio a predisporre gli atti necessari per poter procedere da parte del consiglio comunale alla adozione della seconda variante al Regolamento Urbanistico. A tal fine occorre il parere, obbligatorio ma non vincolante, espresso dalla 3° commissione consiliare permanente lavori pubblici e urbanistica. In data 07 marzo 2019 la 3° commissione si è riunita per programmare una serie di incontri volti all’esame della seconda variante al RU secondo il seguente calendario 1° seduta in data 16 marzo 2019, 2° seduta in data 19 marzo 2019 eventuale 3° seduta in data 23 marzo 2019.

13 marzo 2019

Il giorno 12 marzo 2019 alle ore 21,30 presso la sala del Consiglio Comunale si è tenuto l’incontro aperto al pubblico annunciato dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della formazione della Seconda variante al Regolamento Urbanistico Comunale.
All’incontro erano presenti il Sindaco, l’assessore di riferimento, il gruppo di progettazione costituito dall’ufficio di piano del comune, il professionista esterno incaricato della Valutazione Ambientale Strategica.
Dopo l’iniziale presentazione dell’argomento da parte del Sindaco e Assessore, l’Ufficio procede con la presentazione del lavoro svolto con il supporto delle varie professionalità. Quindi la discussione è stata aperta a contributi provenienti dalla sala che ha consentito di affrontare argomenti significativi come:

  • il trasferimento dell’area industriale di via delle Confina nel rispetto dei limiti imposti con il piano territoriale di coordinamento provinciale e dell’ufficio del Genio Civile di Firenze in merito alla pericolosità idraulica
  • la complessa gestione della nuova area conciaria in massima parte di proprietà Comunale
  • le nuove attività commerciali previste l’ungo l’asse viario di via di Fucecchiello
  • l’allineamento del regolamento alle continue modifiche normative Regionali,  in particolar modo riferite alle zone agricole
  • considerazioni di carattere generale sull’attuale crisi economico-finanziaria con relative conseguente sul comparto dell’edilizia.

L’incontro si è svolto in un clima sereno e cordiale alla presenza in sala di circa 25 persone tra privati cittadini e tecnici privati.
L’ufficio di progettazione, preso atto degli argomenti trattati e facendo propria la discussione, ricorda ai presenti che nelle varie fasi del processo di formazione dello strumento sarà possibile acquisire anche formalmente inviti, contributi e osservazioni che i cittadini vorranno presentare.
L’incontro si conclude alle ore 00:15 dopo un breve dibattito di carattere generale.

20 marzo 2019

Il giorno 16 marzo 2019, con proseguimento del giorno 19 marzo 2019, si è svolto l’esame della seconda variante al Regolamento Urbanistico da parte della 3° commissione consiliare permanente lavori pubblici e urbanistica. La stessa  commissione ha concluso i propri lavori esprimendo un parere sostanzialmente favorevole. L’iter procedurale prevede il successivo passaggio in Consiglio Comunale per l’adozione della variante, previo deposito presso l’ufficio del Genio Civile di Firenze per gli aspetti geologico-tecnici. Il prossimo consiglio comunale utile per l’adozione della variante è previsto per inizio aprile. Successivamente alla pubblicazione dei documenti adottati sarà possibile presentare osservazioni attinenti la variante.

2 maggio 2019

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 9 aprile 2019 è stata adottata la Seconda variante al Regolamento Urbanistico.
 partire dall’8 maggio 2019 (data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana) la delibera, con i relativi allegati, saranno consultabili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e disponibili sul sito istituzionale del Comune  all’interno del profilo SIT sezione strumenti urbanistici in corso. Successivamente potranno essere presentate eventuali osservazioni.

15 luglio 2019

A seguito della pubblicazione della seconda variante al Regolamento Urbanistico, sono pervenute all’ufficio n. 26 osservazioni compresi n. 4 contributi di enti esterni. 
Le osservazioni dovranno essere esaminate da parte del Consiglio Comunale per la definitiva approvazione della seconda variante al Regolamento Urbanistico.
A tal fine occorre il parere, obbligatorio ma non vincolante, espresso dalla 3° commissione consiliare permanente lavori pubblici e urbanistica.

23 settembre 2019

Per la definizione delle osservazioni pervenute si rende necessario integrare la conferenza di copianificazione svolta in data 20/02/2019 presso gli Uffici della Regione, Via di Novoli 26 Firenze.  Allo scopo è stata trasmessa in data 20 settembre 2019 la specifica richiesta per la quale l’ufficio Regione procederà alla convocazione della conferenza.

8 ottobre 2019

Il giorno 03 ottobre 2019 si è svolta la conferenza di copianificazione integrativa, nei locali della Direzione Regionale Urbanistica e Politiche Abitative della Regione Toscana, Via di Novoli n. 26.  Della riunione è stato redatto verbale con relativi allegati, disponibile nella sezione Atti ed Elaborati.

30 ottobre 2019

A partire dal 24 ottobre 2019, con prosecuzione al giorno 25 ottobre 2019, la 3° commissione consiliare permanente si è riunita per l’esame delle osservazioni pervenute ed ha espresso in merito il proprio parere. Concluso l'esame da parte della commissione, la Seconda variante al Regolamento Urbanistico potrà essere definitivamente approvata dal Consiglio Comunale. La Seconda variante al Regolamento urbanistico diventa efficace decorsi trenta giorni dalla pubblicazione del relativo avviso sul bollettino ufficiale della regione toscana.

21 novembre 2019

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 61 del 4 novembre 2019 è stata approvata la Seconda variante al Regolamento Urbanistico.
A partire dal 4 dicembre 2019 (data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana) la Seconda variante al Regolamento Urbanistico sarà consultabile sul sito istituzionale del Comune all’interno del profilo SIT. La stessa Seconda Variante diverrà efficace trascorsi 30 gg. dalla pubblicazione sul BURT.