Social Media Policy

Finalità

Il Comune di Fucecchio utilizza i social media con finalità istituzionali e di interesse pubblico per informare e comunicare le attività, i servizi e gli eventi.
I canali social sono gestititi dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e dall’Ufficio Stampa.

Canali utilizzati

Attualmente il Comune di Fucecchio è attivo con proprie pagine su:

ed utilizza il servizio Whatsapp per offrire un’informazione semplice e tempestiva agli utenti iscritti. Eventuali altri account riferiti al Comune di Fucecchio non sono da questo gestiti.

Contenuti

I contenuti pubblicati riguardano le attività del Comune e, in generale, servizi ed iniziative di pubblico interesse. Commenti e post degli utenti, che dovrebbero sempre presentarsi con nome e cognome, rappresentano l’opinione dei singoli e non quella dell’amministrazione, che non può essere ritenuta responsabile della veridicità o meno di ciò che viene postato da terzi. Il Comune di Fucecchio condivide messaggi di pubblico interesse diffusi da altri enti. Pur verificandone per quanto possibile l'attendibilità, l'amministrazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate. La presenza di eventuali spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network non è sotto il controllo del Comune ma è gestita in autonomia dagli stessi social network.

Regole di utilizzo

Il Comune di Fucecchio gestisce le proprie pagine social chiedendo ai propri interlocutori il rispetto di alcune regole. Tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria libera opinione, purchè fondata sui principi di correttezza e rispetto delle opinioni altrui. Nei social network ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non sono comunque tollerati insulti, volgarità, offese e minacce. I contenuti pubblicati devono rispettare la privacy delle persone. Devono essere evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica, atteggiamenti violenti, offensivi o discriminatori rispetto al genere, orientamento sessuale, età, religione, convinzioni personali, origini etniche, stato di salute. Messaggi contenenti dati personali (indirizzi, numeri di telefono etc), e in particolare dati sensibili, verranno rimossi a tutela delle persone interessate. Non è tollerata alcuna forma di pubblicità commerciale o promozione di interessi privati.

Moderazione

Tutti hanno il diritto di prendere parte alle discussioni ed esprimere la propria opinione. La moderazione da parte dell’amministrazione all’interno dei propri spazi è finalizzata al contenimento di eventuali comportamenti contrari alle ‘Regole di utilizzo’. La moderazione è garantita durante l’orario di apertura degli uffici che presidiano i canali social, ossia dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18. Ricordiamo che i social media non sono canali ufficiali per raccogliere segnalazioni o reclami. Per inviare segnalazioni o reclami e per richiedere interventi di manutenzione è necessario utilizzare il form raggiungibile alla pagina www.comune.fucecchio.fi.it/servizi/segnalazioni/invio-segnalazione, oppure telefonare al numero 0571 268268 o inviare una mail all’indirizzo segnalazioni@comune.fucecchio.fi.it.

Privacy

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulle piattaforme social utilizzate. I dati personali e sensibili postati in commenti o post pubblici dei canali del Comune di Fucecchio verranno rimossi (vedi ‘Regole di utilizzo’).