Fucecchio – Nogent sur Oise, dieci anni di gemellaggio

Un momento di incontro

Era il 14 aprile 2014 quando Fucecchio e il comune francese di Nogent sur Oise siglarono il “Gemellaggio Fucecchio – Nogent sur Oise”, momento che fece seguito al Patto di Amicizia firmato nel 2010. Adesso, a distanza di dieci anni, il Comune di Fucecchio si prepara ad accogliere la delegazione d’oltralpe per festeggiare i primi dieci anni di un gemellaggio nato con il fine di perseguire il progresso, lo sviluppo e il benessere di entrambi i popoli, uniti dal desiderio di conoscenza e convivenza all'interno dell'Europa, nel rafforzare e promuovere ogni tipo di relazione sociale, economica, turistica e culturale attraverso incontri e scambi.

“Il gemellaggio è avere radici culturali, vita, età e storie diverse, è un'umanità comune che ci rende coscienti e partecipi nel condividere la voglia di conoscere, di crescere, di misurarsi – raccontano Barbara Cupiti e Ombretta Talini, rispettivamente presidente e membro attivo del Comitato di Gemellaggio -. Abbiamo trovato a Nogent il riflesso del nostro mondo, dove la vita mostrava identici problemi e le persone erano pronte a confrontarsi e condividere esperienze per la crescita delle nostre comunità; abbiamo lavorato insieme a progetti portando ognuno opinioni e idee. Così è iniziato il cammino lungo 10 anni e il contributo, nel poco o nel tanto, alle nostre comunità. Dieci anni che ci hanno migliorato e che ci apprestiamo a festeggiare con chi, insieme a noi, ha condiviso questo bellissimo viaggio”.