Proseguono i lavori per la nuova palestra dell'istituto Checchi

Il sindaco in visita al cantiere

Otto grandi arcate in legno lamellare formano la struttura portante della nuova palestra che sta sorgendo a Fucecchio, in via Padre Vincenzo Checchi, accanto al Liceo dell'istituto "Arturo Checchi". E proprio in questi giorni le arcate vengono innalzate e fissate a terra dalla ditta che sta realizzando l'opera per conto della Città Metropolitana di Firenze.
Il sindaco Alessio Spinelli ha visitato il cantiere per rendersi conto di persona di come procedono i lavori che porteranno a compimento, durante l'estate, una struttura polifunzionale a servizio della scuola superiore, che a Fucecchio vede anche la presenza del Liceo a indirizzo sportivo, e delle società sportive che nel pomeriggio potranno utilizzare i vari campi di basket, volley e calcetto.

"Tra pochi mesi - annuncia il sindaco - questo bel progetto sarà realtà e potremo mettere a disposizione della scuola e delle associazioni sportive un nuovo spazio moderno e funzionale dove praticare attività fisica e varie discipline sportive. in questi giorni è in corso il montaggio delle arcate in legno e già tra una settimana potremo assistere al posizionamento della copertura".

Il cantiere, inaugurato a marzo 2023, sorge nei pressi del palazzetto dello sport e dei campi da calcio "Umberto Galli", in quello che sta diventando un vero e proprio polo sportivo. Il costo complessivo dell'opera è di un milione di euro e consentirà di realizzare una nuova palestra con due campi, oltre a spogliatoi e servizi, e spazi organizzati anche per accogliere atleti con disabilità.

"Grazie al metodo che abbiamo adottato per la gestione degli impianti e che prevede il coinvolgimento delle società sportive - spiega Spinelli - anche questo spazio potrà essere utilizzato da tante squadre in orario pomeridiano e serale permettendo di decongestionare gli altri spazi attualmente disponibili. Siamo veramente soddisfatti dei tanti lavori che stanno arrivando a compimento e dei cantieri che abbiamo avviato. mi riferisco in particolare a quello del nuovo polo per l'infanzia tra via Foscolo e via Marco Polo, quello della nuova scuola materna di Vedute o quello che partirà lunedì prossimo per riqualificare piazza Amendola, nel cuore del capoluogo. Questa amministrazione ha dimostrato una grande attenzione nei confronti delle scuole, dello sport e più in generale di tutto ciò che riguarda il futuro dei nostri figli. Fucecchio in questo senso sta diventando una realtà sempre più importante e apprezzata".