Descrizione estesa
Promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana l'accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità (bambini di 3-36 mesi di età) per l'anno educativo 2026-2027, investendo risorse pubbliche, per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Sono questi gli obiettivi che si prefigge la Regione Toscana con l'avviso pubblico finalizzato al sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per l’anno educativo 2026-2027, approvato dall'ente con decreto dirigenziale n. 15128 del 08-07-2026.
La Regione Toscana, continua quindi, come già fatto dal 2023, a sostenere l'accoglienza dei bambini e delle bambine nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità.
Il bando è cofinanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027, in particolare con le risorse assegnate alla attività 2.f.12 del Provvedimento attuativo di dettaglio (Pad) del programma, e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Per partecipare i Comuni devono garantire che i servizi per i quali si richiede il contributo del bando siano rispettosi degli standard di qualità previsti dalla normativa regionale (regolamento regionale 41/2013 e successive modifiche e integrazioni). In particolare si fa riferimento al sistema di governance l’accompagnamento, il supporto e lo sviluppo dei servizi, alla professionalità richiesta per il personale impegnato nei contesti educativi.
Il Comune di Fucecchio è stato ammesso al contributo per la gestione del nido comunale “La Gabbianella”.
L'assegnazione dei contributi alle Amministrazioni comunali e assunzione degli impegni di spesa necessari sono state stabilite con decreto 20426 del 14 settembre 2026.
A garanzia della qualità dei servizi per la prima infanzia, alla pagina dedicata tutte le informazioni su "Carta dei Servizi" approvata con Delibera n. 253/2024; "Progetto Educativo e Pedagogico", aggiornati per l'anno educativo 2026/2027 con Delibera n. 192/2026 per i nidi comunali “La Gabbianella” e “Filo e Palla” (a tutela della proprietà intellettuale e commerciale dei gestori, i documenti non sono pubblicati online. Sono comunque conservati presso il Servizio Politiche educative e scuola o consultabili direttamente presso i singoli nidi).