Regione Toscana
Accedi all'area personale

Elezioni regionali 2025. Formazione di un elenco di sostituti per l'incarico di presidente di seggio

elezioni regionali

La richiesta deve pervenire al Comune entro le ore 12.00 del 9 ottobre 2025

Data di Pubblicazione

29 settembre 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

E' in pubblicazione un avviso rivolto alle persone interessate a ricoprire l'incarico di Presidente di seggio per le Elezioni regionali del 12 e 13 ottobre 2025 in sostituzione, per impedimento, dei Presidenti nominati dalla Corte d'Appello di Firenze.

Le persone che si renderanno disponibili potranno essere chiamate per eventuali sostituzioni fino al giorno stesso delle consultazioni.

La dichiarazione di disponibilità e l'inserimento dell'elenco non implica un'automatica e certa nomina.

A chi è rivolto l'avviso

Possono presentare domanda le elettrici  egli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Fucecchio che hanno conseguito un titolo di studio non inferiore al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (Diploma di scuola media superiore).

Hanno precedenza nella nomina coloro che risultano iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio del Comune di Fucecchio.

I nominativi costituiranno una lista aggiuntiva formata per sorteggio prima tra coloro che, avendo dato la loro disponibilità, risultano iscritti all'Albo dei Presidenti di seggio del Comune di Fucecchio, poi tra coloro che avendo dato la loro disponibilità non risultano iscritti all'Albo dei Presidenti di seggio del Comune di Fucecchio.

Il sorteggio verrà effettuato dall'Ufficio elettorale comunale nella sala consiliare - aperta al pubblico – il giorno 9 ottobre 2025 alle ore 17,00.

L'eventuale nomina volta a sostituire i Presidenti impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi potrà avvenire solo nell’imminenza della consultazione.

Come fare

Occorre trasmettere - entro le ore 12.00 del 9 ottobre 2025 - al Comune la dichiarazione di disponibilità corredata da copia di un documento d'identità del dichiarante, utilizzando il modulo scaricabile a fondo pagina. La dichiarazione di disponibilità  deve essere presentata  con una delle seguenti modalità:

oppure

  • all’indirizzo di Pec comune.fucecchio@postacert.toscana.it con modalità telematica da una casella di posta  elettronica certificata esclusivamente con il seguente oggetto: “dichiarazione di disponibilità  alla nomina di Presidente di seggio – Regionali 2025”.

Le persone designate riceveranno la notifica dell'eventuale atto di nomina per mezzo del messo comunale presso la loro residenza.

Impegno richiesto

Gli interessati dovranno assicurare la disponibilità ad essere presenti ai seggi nelle seguenti giornate:

  • sabato 11 ottobre dalle ore 14,30 fino al termine delle operazioni di preparazione
  • domenica 12 ottobre prima delle ore 7,00 orario di apertura seggio fino alla chiusura seggio ore 23,00
  • lunedì 13 ottobre prima delle ore 7,00 e fino al termine dello scrutinio

In caso di eventuale ballottaggio, anche:

  • sabato 25 ottobre dalle ore 14,30 fino al termine delle operazioni di preparazione
  • domenica 26 ottobre prima delle ore 7,00 orario di apertura seggio fino alla chiusura seggio ore 23,00
  • lunedì 27 ottobre prima delle ore 7,00 e fino al termine dello scrutinio.
Ultima modifica: martedì, 30 settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri