Descrizione estesa
Nel quadro delle politiche per l’infanzia che da sempre hanno come obiettivo quello di ampliare le opportunità di accesso ai servizi educativi per le bambine e i bambini, l’amministrazione comunale di Fucecchio ha deciso di proseguire l’esperienza del nido Filo e Palla assumendone la titolarità. Dall’anno educativo 2024/2025 saranno quindi due i nidi d'infanzia comunali: lo storico nido La Gabbianella a Fucecchio e il nido Filo e Palla a Torre.
Con questa decisione, e con un investimento annuo complessivo che sfiora i 700 mila euro (per nidi comunali e convenzionati), di cui oltre 200 mila per il nido Filo e Palla, il Comune di Fucecchio praticamente arriva quasi a raddoppiare i posti pubblici a disposizione di bambine e bambini nei nidi d'infanzia: a Torre, infatti, saranno disponibili 25 posti che andranno a sommarsi ai 27 già presenti a Fucecchio.
La gestione del servizio del nido Filo e Palla è stata affidata al Consorzio Co&So Empoli, e precisamente alla Cooperativa Indaco, attraverso una procedura di gara pubblica che ha visto il completo riassorbimento del personale di grande professionalità già impegnato nel servizio.