Descrizione estesa
Al via il progetto dell'InformaGiovani del Comune di Fucecchio "Strade di volontà" che promuove percorsi brevi di volontariato per ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni compiuti.
L'obiettivo è permettere ai ragazzi di fare esperienza di volontariato in servizi, associazioni ed enti del territorio durante il periodo estivo.
Le attività avranno inizio a partire dal 16 giugno e varieranno dall'ambito culturale a quello sociale, dallo sport alle attività educative e del tempo libero e alla progettualità specifiche.
Per i minorenni è prevista un'esperienza minima di una settimana e massimo di due.
Per i maggiorenni l'esperienza varia secondo le attività previste dal progetto in cui sono inseriti.
E' previsto un piccolo contributo forfettario.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato
Iscrizioni
Le iscrizioni sono on line dal 12 al 27 maggio 2025 dal form pubblicato al seguente link https://servizi.comune.fucecchio.fi.it/ServiziOnLine/Istanze/landingIstanza?Id=36 a cui si accede con Spid, CIE o EIDAS.
Martedì 20 maggio, mattina e pomeriggio, il Punto Digitale Facile di Fucecchio offre assistenza alla compilazione della domanda on line.
Gli iscritti saranno successivamente contattati e invitati al colloquio seguendo l'ordine di invio delle domande, ferma restando una riserva di posti per coloro che sono in carico ai servizi o iscritti a percorsi specifici. Inoltre, sarà data priorità a coloro che non hanno partecipato al progetto lo scorso anno.
Tutti i ragazzi partecipanti al progetto dovranno partecipare ad alcune ore di formazione nella settimana precedente l'avvio del progetto, secondo il calendario che verrà consegnato durante il colloquio di assegnazione del servizio.