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Elezioni regionali 12 e 13 ottobre 2025. Voto domiciliare

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La richiesta deve pervenire al Comune entro il 22 settembre 2025

Data di Pubblicazione

11 settembre 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

In vista delle Elezioni regionali del 12 e 13 ottobre 2025, si informa che sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:

  • affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
  • affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico appositamente organizzati.

Come fare

L’elettore deve:

  • far pervenire entro il 22 settembre 2025 al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, apposita dichiarazione (scaricabile a fondo pagina) nella quale attesta la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione;
  • far pervenire la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’ASL in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione medica dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, oppure delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Le richieste delle certificazioni dovranno essere effettuate a:

Segreteria Direzione SdS Empolese Valdarno Valdelsa - Z/D Empolese Valdarno Inferiore
SOS Servizi Amministrativi per Territorio e Sociale Empoli
AUSL Toscana Centro
tel. 0571 702014

E' necessario inoltrare alla e-mail: direttore.sdsempolivaldarnovaldelsa@uslcentro.toscana.it il nome, cognome, indirizzo e telefono/cell. della persona interessata

In seguito alla segnalazione la ASL procederà a far contattare la persona interessata dal medico competente, che si recherà a domicilio per rilasciare la certificazione.

Ultima modifica: giovedì, 11 settembre 2025

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