Denuncia di morte

Modalità di dichiarazione di morte avvenuta nel territorio del comune

Requisiti:

La dichiarazione deve essere effettuata da parte di:

  • uno dei congiunti o persona convivente col defunto o un loro delegato o, in mancanza, da persona informata del decesso, se la morte avviene nell'abitazione del defunto; 
  • direttore o delegato dell'amministrazione, se la morte avviene in un ospedale, collegio, istituto o in qualunque altra collettività di persone conviventi.
Come fare la richiesta:

Compete all'Ufficiale di Stato Civile accogliere la dichiarazione di morte avvenuta nel territorio del comune, redigere l'atto di morte, rilasciare l'autorizzazione al seppellimento e al trasporto salma al cimitero, effettuare l’annotazione del decesso sull'atto di nascita e, nel caso di residenza in altro Comune, trasmettere copia dell'atto di morte al Comune di residenza e effettuare tutte le comunicazioni necessarie.

Le denunce di morte possono essere presentate

  • allo sportello dal lunedì al venerdì ore 8,30-13, il sabato ore 9-12, il giovedì anche ore 15-18

Le imprese funebri sono pregate, soprattutto il sabato mattina, di anticipare le proprie richieste telefonicamente 0571 268309 o 0571 268237 per mail a demografico@comune.fucecchio.fi.it

Le denunce di morte, nel caso di due giorni consecutivi festivi, possono essere presentate la mattina del secondo giorno festivo previo appuntamento telefonico (335 7864358) da prendere dalle ore 8 alle 12 del secondo giorno festivo.
Si precisa che il telefono sarà attivo la mattina del secondo giorno festivo fino alle ore 12 e che il personale reperibile fisserà un appuntamento in modo che  il disbrigo della pratica avvenga entro e non oltre le ore 14 dello stesso giorno.

Con le stesse modalità e orari l'impresa potrà concordare telefonicamente (335 7864358), laddove possibile e in alternativa allo svolgimento della pratica in presenza, l'invio della documentazione on line e la restituzione on line dei permessi e autorizzazioni.

Per tutte le pratiche di concessione loculi, loculi-ossario, cinerari, esumazione/estumulazione, traslazione ecc. occorre rivolgersi al servizio Concessioni Cimiteriali

Costi/Tariffe:

Marca da bollo per l'autorizzazione al trasporto salma.

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
Potere sostitutivo Segretario comunale, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (tel. 0571 268202 / segretario@comune.fucecchio.fi.it)
Ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza possono essere impugnati davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104