Iscrizione anagrafica/cambio abitazione cittadino comunitario

Iscrizione anagrafica/cambio abitazione cittadino comunitario

Requisiti:

Per i requisiti necessari all'iscrizione dei cittadini comunitari si rimanda alle indicazioni contenute nello schema di dichiarazione di residenza pubblicato a lato.

Come fare la richiesta:

I cittadini possono presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche presso l'Ufficio Anagrafe del Comune ove si intende fissare la propria residenza, attraverso una delle seguenti modalità: 

  • a mano presso l'Ufficio Protocollo (l'URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico, situato nell’atrio del palazzo comunale, è a disposizione per agevolare la compilazione del modulo e la presentazione della richiesta di iscrizione anagrafica e cambio di abitazione);
  • tramite raccomandata (Ufficio Anagrafe, Piazza Amendola 17 - 50054 Fucecchio FI);
  • per fax al numero 0571 268246;
  • per via telematica tramite e-mail a demografico@comune.fucecchio.fi.it oppure pec a comune.fucecchio@postacert.toscana.it.

La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni: 

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; 
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione; 
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente. Avvertenze: In forza delle modifiche apportate all’art. 65 del d. lgs. 82/2005 l’invio per PEC è valido se la dichiarazione è firmata, scansionata e accompagnata dalla scansione di un documento di identità, oppure è inviata con l’utilizzo di una delle altre modalità previste dalla stessa norma (firma digitale, firma elettronica ecc.). 
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
    In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero, il dichiarante decade dai benefici conseguiti ed è punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.

Notizie utili per la presentazione della dichiarazione di residenza

La polizza di assicurazione sanitaria, ove necessaria  (per i requisiti necessari all'iscrizione dei cittadini comunitari si rimanda alle indicazioni contenute nello schema di dichiarazione di residenza pubblicato a lato), secondo le previsioni della circolare Min. Interno n. 39 del 18.7.2007 e della circolare del Ministero della Salute del 3.8.2007 deve:  

  • garantire la copertura di tutti i rischi sanitari; 
  • essere tradotta in italiano; 
  • essere espressamente valida in Italia; 
  • della durata non inferiore ad un anno; 
  • indicare gli eventuali familiari coperti e il grado di parentela; 
  • indicare le modalità e le formalità da seguire per la richiesta del rimborso (indirizzo, referente, numero di telefono e di fax, eventualmente anche e-mail). 

Il modulo dovrà essere sottoscritto dal dichiarante e dalle altre persone maggiorenni che trasferiscono la residenza con allegata, per ciascuno, copia del documento di identità. Il richiedente compila il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la responsabilità genitoriale o la tutela. 

All’interno del modulo ministeriale è obbligatorio dichiarare anche gli autoveicoli e ciclomotori posseduti oltre ai dati della della patente ai fini dell’aggiornamento dei relativi documenti. 

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
Potere sostitutivo Segretario comunale, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (tel. 0571 268202 / segretario@comune.fucecchio.fi.it)
Ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari Contro i provvedimenti in materia di anagrafe è ammesso ricorso al Prefetto della Provincia di Firenze nel termine di 30 giorni dalla data della notifica  del provvedimento e all’autorità giudiziaria ordinaria nei termini di legge previsti dalle norme processuali