Dati dello studio idraulico del fiume Arno

In data 23 gennaio 2024, l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale ha consegnato al Comune di Fucecchio i dati dello studio idraulico del fiume Arno nel tratto compreso tra la confluenza del fiume Elsa e il canale Scolmatore d’Arno, che ha portato al riesame della mappa di pericolosità da alluvione del PGRA con Decreto del Segretario Generale n. 74 del 26 ottobre 2023; i suddetti dati possono esser scaricati al seguente collegamento https://send.comune.fucecchio.fi.it/download

I file contengono l’inviluppo dei valori massimi relativi al battente relativo rispetto al piano di campagna (Depth - espresso in m), alla quota assoluta (WSE - espressa in m s.l.m.) e alla velocità della corrente (Vel - m/s).

Lo studio è stato sviluppato su base Lidar e la restituzione avviene con celle di 1x1 metro.

Per le condizioni edilizie e di fattibilità idraulica, si rimanda comunque a quanto previsto negli atti di governo del territorio dell'Amministrazione Comunale.

Tutti i dati dello studio fanno riferimento ad allagamenti derivanti o indotti dall’Arno e dagli altri corsi d’acqua afferenti al reticolo principale ricadenti all’interno dell’area di studio, e non prendono in esame i contributi del reticolo secondario.