Difesa dei propri diritti

Sezione nata per informare i cittadini sui diritti fondamentali dell'utente nel rapporto con la Pubblica amministrazione; sui servizi e gli strumenti presenti sul territorio comunale o nelle immediate vicinanze attraverso i quali è possibile tutelarsi da ingiustizie o abusi; sugli sportelli di aiuto, di informazione o di orientamento.

Tutela del cittadino nei confronti della Pubblica Amministrazione

Argomenti principali: le azioni che si possono intraprendere in caso di inerzia di dirigenti e funzionari incaricati di un certo procedimento amministrativo; la possibilità di accedere a dati e documenti posseduti dall'amministrazione; gli strumenti di partecipazione popolare (consultazione, diritto di petizione e iniziativa e referendum consultivo); le competenze di mediazione svolte dal Difensore civico regionale, dal Giudice di pace o dal Prefetto.

Tutela del consumatore

Argomenti principali: la difesa dei diritti e degli interessi di consumatori e utenti nei confronti dei soggetti pubblici e privati e/o di chi eroga beni o servizi.

Tutela dei diritti delle donne

Argomenti principali: i punti di ascolto e supporto, anche in casi di violenza o maltrattamento; le competenze della commissione che può esprimersi in sede politica sulle questioni riguardanti la condizione femminile.

Tutela della salute

Argomenti principali: la possibilità di esprimere la propria volontà di accettare o rifiutare accertamenti e terapie in momenti della vita in cui non si sarà in grado di indicare consapevolmente tale opzione; lo sportello amico a cui rivolgersi per combattere la patologia del gioco d'azzardo

Orientamento e consulenza

Argomenti principali: la possibilità di ricevere consulenze su temi di carattere giudiziario, anche per questioni riguardanti tutela della persona, eredità e successioni, casa e famiglia.

Per avere informazioni più dettagliate e sempre aggiornate, consigliamo di visitare i siti internet di riferimento o contattare direttamente le sedi delle associazioni e dei servizi.