Redazioneweb e Accessibilità

Nell’ottica di una sempre maggiore trasparenza amministrativa, dal mese di febbraio 2019 il Comune di Fucecchio è on line con il presente nuovo sito internet www.comune.fucecchio.fi.it.

L’obiettivo è dare al cittadino una visione completa dell'amministrazione e della sua attività, agevolando la fruizione dei servizi, l’accesso ai dati e la conoscenza della città.

Il presente sito è il frutto di un progetto complesso che ha coinvolto la redazione nel passaggio delle numerose schede al sistema Drupal e nella revisione dell'architettura in un'ottica di razionalizzazione e semplificazione delle informazioni.

La pubblicazione di un nuovo sito non rappresenta un punto di arrivo quanto, piuttosto, l'avvio di un processo verso una struttura completamente accessibile e coerente con le Linee guida di design per i siti web della PA, redatte da Agid (Agenzia per l'Italia Digitale), provvisto di contenuti esaurienti ed in grado di adattarsi in modo automatico al dispositivo con cui vengono visualizzati.
Le linee guida intendono fornire alle amministrazioni una grafica coerente, un'architettura dell'informazione semplificata e funzionale, una standardizzazione dei principali elementi tecnici del sito.

Siamo consapevoli che saranno necessari altri interventi migliorativi e integrativi e, in questo senso, la collaborazione di tutti sarà preziosa e gradita.
Chiediamo a tutti i visitatori un approccio critico e aperto, convinti che la strada intrapresa sia quella giusta e, per questo, ogni aiuto a migliorarci sarà apprezzato.
Tutti i visitatori sono invitati a dare una valutazione del sito e contattarci per qualsiasi segnalazione e suggerimento (redazioneweb@comune.fucecchio.fi.it - tel. 0571 268277).

Accessibilità

Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici, inclusi i siti web e le applicazioni mobili, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.
Un sito web è, quindi, accessibile quando fornisce informazioni fruibili da tutti, compresi coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali.

Tutta la documentazione sull'accessibilità dei siti web (Legge n. 4 del 9 gennaio 2004) è consultabile nell'apposita sezione del sito www.agid.gov.it.

Dichiarazione di accessibilità

Si rende disponibile la Dichiarazione di accessibilità relativa al presente sito internet redatta per Agid - Agenzia per l'Italia Digitale

Meccanismo di feedback

I cittadini che volessero notificare direttamente all’amministrazione eventuali difetti riscontrati sul sito www.comune.fucecchio.fi.it in termini di conformità ai principi di accessibilità, o per avere un riscontro sulle informazioni inaccessibili e/o per richiedere un adeguamento dei sistemi informatici a disposizione dell’utenza, possono scrivere a redazioneweb@comune.fucecchio.fi.it