Contributi ai Comuni per i servizi educativi della prima infanzia

banner con loghi

Promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana l'accoglienza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia di qualità (bambini di 3-36 mesi di età) per l'anno educativo 2023-2024, investendo risorse pubbliche, per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Sono queste le finalità dell'avviso pubblico per il sostegno dell'accoglienza dei bambini e delle bambine in servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) di qualità, per l’anno educativo 2023-2024  approvato dalla Regione Toscana con decreto dirigenziale 10902 del 19 maggio 2023.
Il bando è finanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027, in particolare dalle risorse assegnate alla priorità 2 del programma (azione 2.f.12 del Provvedimento attuativo di dettaglio del programma) e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Con decreto dirigenziale 16513 del 26 luglio 2023 la Regione ha approvato gli esiti istruttori delle domande presentate dai Comuni, individuando le amministrazioni comunali ammesse al contributo e quelle non ammesse (allegato A) ed ha assegnato alle prime i contributi (allegato B), impegnando le risorse finanziarie necessarie (allegato C).

Per partecipare i Comuni devono garantire che i servizi per i quali si richiede il contributo a valere sul bando siano rispettosi degli standard di qualità previsti dal Regolamento regionale 41/R/2013.

Il Comune di Fucecchio è stato ammesso al contributo per la gestione del nido Comunale “La Gabbianella”.

Tutte le informazioni sul sito della Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/-/contributi-ai-comuni-per-i-servizi-educativi-della-prima-infanzia