Il garante della comunicazione - 1° variante al Regolamento Urbanistico

Al fine di garantire la partecipazione dei cittadini al procedimento di formazione dei Piani urbanistici, vengono qui pubblicate le note informative. L'elenco è stato inoltre completato con l'indicazione degli atti deliberativi.

14 marzo 2016

La giunta comunale, con propria deliberazione n. 33 del 02/03/2016, ha approvato l’atto di indirizzo per la redazione di una variante manutentiva al Regolamento Urbanistico del comune di Fucecchio.
Con tale atto, dopo il primo anno di applicazione del Regolamento Urbanistico, sono evidenziate le motivazioni per la redazione della variante:

• specifiche esigenze del settore conciario e delle altre attività produttive, e scenari territoriali attuabili
  • allineamento alle normative statali e regionali – proposte segnalate dall’UT durante la gestione del RU- correzioni di errori o imprecisioni rilevate dall’UT o segnalate dai tecnici privati
  • richieste pervenute da cittadini, attività economiche o altri portatori di interessi, compatibili prioritariamente, con la predisposizione di una variante configurabile come “semplificata” ai sensi dell’art. 30 della LR 65/2014.
30 gennaio 2017

La giunta comunale, con propria deliberazione n. 13 del 25/01/2017, ha integrato l’atto di indirizzo di cui alla precedente delibera, incaricando il servizio urbanistica di prendere in esame le richieste di variante pervenute dai cittadini, attività economiche o altri portatori di interessi entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della stessa delibera.

7 giugno 2017

Il Documento preliminare della Valutazione Ambientale Strategica, redatto dalla società D.R.E.Am Italia, fatto proprio con determina dirigenziale n. 260 del 30/05/2017 è stato trasmesso con modalità telematica alla Città Metropolitana in data 31/05/2017.

9 ottobre 2017

A seguito della trasmissione del documento preliminare della Valutazione Ambientale Strategica VAS, l’Autorità Competente (Città Metropolitana), al fine di acquisire il parere dei soggetti competenti in materia ambientale, con Determina Dirigenziale n. 1689 del 01/08/2017 ha:

• assoggettato a procedura di VAS, la Variante al RU per la parte descritta come “Proposta di Variante del gruppo A – conciario”
  • escluso dalla procedura di VAS, la Variante al RU per la parte descritta come “ Proposta di Variante del gruppo B – ufficio” e “ Proposta di Variante del gruppo C – privati”.
10 ottobre 2017

La giunta comunale, con propria deliberazione n. 174 del 13/09/2017, ha integrato l’atto di indirizzo di cui alle precedenti delibere, incaricando il servizio urbanistica di predisporre gli atti necessari all’adozione della variante al RU rinviando la “Proposta di variante del gruppo A – conciario” alla predisposizione di una successiva variante al RU, avente per oggetto anche trasformazioni che comportino impegno di suolo non edificato all’esterno del perimetro del territorio urbanizzato.

30 ottobre 2017

L’amministrazione comunale ha invitato l’ufficio a predisporre gli atti necessari per poter procedere da parte del consiglio comunale alla adozione della variante al Regolamento Urbanistico. A tal fine occorre il parere, obbligatorio ma non vincolante, espresso dalla 3° commissione consiliare permanente lavori pubblici e urbanistica. In data 11 ottobre 2017 la 3° commissione si è riunita per programmare una serie di incontri volti all’esame della variante al RU secondo le proposte del gruppo “B” ufficio e le proposte del gruppo “C” privati. La commissione consiliare permanente ha esaminato tutte le proposte nelle sedute del 23 ottobre 2017, 26 ottobre 2017 e 28 ottobre 2017 ed ha espresso il parere sostanzialmente favorevole.

22 novembre 2017

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 52 del 7 novembre 2017 è stata adottata la Prima variante al Regolamento Urbanistico.
La delibera, con i relativi allegati, sono depositati presso la Segreteria comunale.
Per la durata di trenta giorni a partire dal 22 novembre 2017, data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana e fino al 22 dicembre 2017 compresi, chiunque potrà prendere visione degli atti presso l’Ufficio Relazione con il Pubblico e presentare eventuali osservazioni scritte indirizzate al Sindaco del Comune di Fucecchio.
La Delibera con i relativi allegati è inoltre disponibile sul sito istituzionale del Comune all’interno del profilo Amministrazione Trasparente, sezione Pianificazione e Governo del Territorio e nel profilo SIT sezione Strumenti urbanistici in corso
Le osservazioni dovranno pervenire all’ufficio del protocollo del Comune entro il 22 dicembre 2017 compreso.

29 gennaio 2018

A seguito della pubblicazione della prima variante al Regolamento Urbanistico, sono pervenute all’ufficio n. 10 osservazioni ed 1 contributo della Regione Toscana.
Le osservazioni dovranno essere esaminate da parte del Consiglio Comunale per la definitiva approvazione della prima variante al Regolamento Urbanistico. A tal fine occorre il parere, obbligatorio ma non vincolante, espresso dalla 3° commissione consiliare permanente lavori pubblici e urbanistica.

2 febbraio 2018

In data 1° febbraio 2018 la 3° commissione si è riunita per l’esame delle 10 osservazioni oltre al contributo pervenuto dalla regione Toscana ed ha espresso in merito un proprio parere.