TARIC - Tariffa corrispettiva per la gestione integrata dei rifiuti

Dal 1° gennaio 2023 a Fucecchio è in vigore la Tariffa Corrispettiva (TARIC) che è andata a sostituire la Tassa sui Rifiuti (TARI) per la copertura dei servizi di raccolta, avvio al recupero e smaltimento dei rifiuti, spazzamento e pulizia strade, della cui gestione si fa interamente carico Alia.

Principali novità

Diversamente dal precedente sistema di tassazione, dove il parametro principale era quello della superficie dell’immobile, che pesava sia sulla parte fissa che su quella variabile della tassa, nel nuovo sistema la parte variabile della tariffa è basata soltanto sui rifiuti prodotti.
Ci sono degli svuotamenti minimi per l'indifferenziato e poi sconti per chi minimizza la produzione del rifiuto indifferenziato o ottiene migliori risultati in termini di raccolta differenziata.
La misurazione dei conferimenti di raccolta differenziata serve per ottenere gli sconti: più conferimenti di rifiuti differenziati (organico, multimateriale, carta) si produrranno in rapporto ai conferimenti di rifiuti indifferenziati e più sconto si avrà in bolletta.
Il conferimento delle frazioni differenziate (organico, multimateriale, carta) è gratuito e senza limiti. Verrà, quindi, misurato esclusivamente per la quantificazione del rapporto di proporzionalità tra differenziato/indifferenziato.

Funzionamento del nuovo sistema e riduzioni

Con la tariffa corrispettiva, vengono misurate tutte le tipologie di rifiuti (eccetto il vetro che rimane con le campane stradali) per far sì che si produca meno grigio e più differenziato. Per ottenere le riduzioni è sufficiente effettuare correttamente le raccolte differenziate di tutti i tipi di rifiuto. 

A ogni utente viene attribuito un profilo per la parte variabile in base alle abitudini pregresse:

  • minima produzione: quando la produzione di grigio è abbastanza elevata, ma comunque inferiore proporzionalmente a tutte le altre tipologie
  • massima differenziata: quando la produzione di grigio è minima e la quantità di differenziato è elevata

Entrambe le tipologie possono beneficiare di riduzioni.
In tutti i casi, per coloro che attuano comportamenti scorretti, sono previste penalità.

Restano esclusi dalla tariffa i conferimenti di pannolini (per bambini di età inferiore ai 36 mesi) e di supporti igienici per adulti, ma cambia il sistema di raccolta: non devono più essere conferiti nel contenitore grigio ma occorre utilizzare gli appositi sacchi da richiedere agli sportelli ALIA.

SVUOTAMENTI NIMINI ANNUI DEL GRIGIO

Gli svuotamenti stabiliti dal Regolamento servono come parametro per la fatturazione e per il calcolo dell’importo da pagare:

  • se gli svuotamenti dell’indifferenziato sono inferiori o pari al minimo stabilito si accede alle riduzioni;
  • se gli svuotamenti dell’indifferenziato sono superiori al minimo stabilito si potrà, comunque, accedere alle riduzioni se il rapporto tra l’indifferenziato e i rifiuti differenziati conferiti rientra nei parametri previsti dal Regolamento.

Per accedere alle riduzioni saranno prese in considerazione due percentuali/rapporti:

  • percentuale di rifiuto indifferenziato sul totale dei rifiuti prodotti;
  • percentuale di rifiuto differenziato sul totale dei rifiuti prodotti.
COMPONENTI E SVUOTAMENTI MINIMI (LITRI/ANNO)

1                      80 litri

2                      160 litri

3                       240 litri

4                       320 litri

5                       400 litri

>5                     480 litri

Maggiori informazioni

Per tutte le informazioni è disponibile una sezione di approfondimento presente sul sito di Alia Spa https://www.aliaserviziambientali.it/tariffa-corrispettiva/