Variante PEEP Via Cairoli e Variante PRG

Variante al Piano per Edilizia Economica e Popolare di via Cairoli Comparto 36 Area Elementare 3 e contestuale variante al PRG vigente.

La variante è finalizzata a sviluppare e riqualificare il sistema residenziale di Fucecchio, per una nuova qualità abitativa con più alti livelli di vivibilità e coesione sociale, che guarda ad una visione organica ed unitaria del sistema urbano. Con la variante si estende le destinazioni d'uso consentite alla localizzazione di un’area, Zona G2 “Attrezzature di interesse comune”, da destinare ad attività socio-culturali (centro parrocchiale).
In continuità con l’intervento sono previsti due comparti di recupero “Ex Saffa” (A.E. 3- Comparto 31) e “Ex Fornaci” (A.E. 3 - Comparto 34) che prevedono al loro interno una pluralità di funzioni e destinazioni: residenziale, commerciale, artigianato di servizio ed artigianato d’arte e di qualità, scuola materna e centro ricreativo.
L’obiettivo complessivo è quello di integrare, nell’ambito di una visione del contesto urbano degradato, le funzioni previste nei due comparti suddetti con quelle del Piano per l’Edilizia Economica e Popolare in oggetto, tenendo conto delle esigenze e delle dotazioni necessarie a riequilibrare e qualificare gli insediamenti esistenti.

Come si approva

L’Art.17 della L.R. n.1/2005 e s.m.i, stabilisce che le fasi principali in cui si articola il procedimento di approvazione della variante sono:

• adozione da parte del Consiglio Comunale;
  • pubblicazione con la trasmissione alla Regione Toscana, alla Provincia di Firenze e al Circondario Empolese Valdelsa ed il contestuale deposito presso la sede del Comune della variante adottata;
  • esame delle eventuali osservazioni pervenute;
  • approvazione da parte del Consiglio Comunale;
  • trasmissione alla Regione Toscana, alla Provincia di Firenze e al Circondario Empolese Valdelsa;
  • pubblicazione dell’avviso di approvazione sul Bollettino Ufficiale della Regione a seguito della qualela variante diventa efficace.