Piano di Lottizzazione via Cavalieri del Tau e Variante al PRG

Il Piano di lottizzazione in oggetto, denominato Piano di Inquadramento Operativo di Comparto - Area Elementare 12 - Comparto 4, è relativo ad un'area, di superficie fondiaria complessiva di circa mq 3.720, posta in Fucecchio, frazione Galleno, Via Cavalieri del Tau, con destinazione residenziale ad intervento privato.
Già in sede di osservazione al P.R.G. adottato, uno dei cinque lotti in cui è suddiviso il comparto risultava concessionato e interessato da lavori di costruzione di un edificio residenziale isolato; ad oggi, completati i lavori, il medesimo lotto risulta edificato, rendendo inattuabile la previsione del P.R.G. vigente, laddove prevede la realizzazione di una strada tergale all'interno del comparto.
Inoltre, anche a seguito della manifestata volontà da parte di una delle proprietà interessate di non partecipare all'attuazione del comparto, risulta opportuno allineare i limiti di Piano allo stato di fatto delle proprietà.
Per tutto quanto sopra si ritiene opportuno adeguare la previsioni di comparto alla situazione di fatto tramite:

• una nuova perimetrazione di comparto;
  • l'eliminazione della strada tergale prevista dal P.R.G. vigente;
  • la suddivisione del comparto in tre lotti, dei quali due da edificare e uno, come ricordato, già edificato, con la conseguente ripartizione della S.U.L. assentita.

Come si approva

L’Art.17 della L.R. n.1/2005 e s.m.i, stabilisce che le fasi principali in cui si articola il procedimento di approvazione della variante al Piano Regolatore Generale sono:

• adozione da parte del Consiglio Comunale;
  • pubblicazione con la trasmissione alla Regione Toscana, alla Provincia di Firenze e al Circondario Empolese Valdelsa ed il contestuale deposito presso la sede del Comune della variante adottata;
  • esame delle eventuali osservazioni pervenute;
  • approvazione da parte del Consiglio Comunale;
  • trasmissione alla Regione Toscana, alla Provincia di Firenze e al Circondario Empolese Valdelsa;
  • pubblicazione dell’avviso di approvazione sul Bollettino Ufficiale della Regione a seguito della quale la variante diventa efficace.